Glaucoma Il glaucoma è la malattia che ruba lentamente la vista. Il deterioramento inizia dalla periferia del campo visivo per poi aggredire la visione centrale. E’ provocato da un aumento della pressione intraoculare per la ridotta capacità dell’occhio di drenare il proprio liquido interno (umor acqueo). Se questa ipertensione endoculare dura a lungo viene danneggiato il nervo ottico, pertanto, se non curata, rischia di compromettere molto seriamente la funzione visiva. In caso di malattia iniziale, una terapia appropriata può ritardare l’insorgenza del danno visivo da glaucoma. Esiste una predisposizione genetica e, di certo, la presenza di casi in famiglia è da considerarsi un fattore di rischio.
Cataratta E’ un’opacizzazione progressiva del cristallino che determina una riduzione della vista. E’ più frequente nelle persone anziane, ma può essere causata anche da altri fattori quali il diabete, l'uso di cortisonici, i traumi, l’esposizione ai raggi UVB e UVB e una predisposizione giovanile ed ereditaria. La velocità con cui si sviluppa varia da persona a persona, pertanto non è possibile prevedere la sua evoluzione. Quando la cataratta sarà considerata “matura”, cioè non permetterà più una visione nitida, l’unico metodo per rimuoverla è l’intervento chirurgico che consiste nella sostituzione del cristallino opaco con un cristallino artificiale.
Assottigliamento e rotture della retina La retina è una sottile membrana nervosa che riveste la parte interna dell’occhio. E’ costituita da milioni di elementi sensibili alla luce, chiamati fotorecettori. La zona centrale della retina (macula) è deputata alla visione dei dettagli più fini delle immagini, mentre quella periferica ai dettagli più grossolani e alla visione con poca luce. Proprio alla periferia di questa membrana, si possono verificare alterazioni quali assottigliamenti, trazioni o rotture, che possono essere trattate con laser terapia o, nei casi più gravi, produrre un distacco della retina, una patologia molto grave trattabile con intervento chirurgico.
Degenerazione maculare Colpisce il 18-20% della popolazione anziana. Si manifesta in modo subdolo. Colpisce in un primo tempo solamente un occhio e poi l’altro in seconda battuta. I primi sintomi della degenerazione maculare sono evidenziati da una visione distorta delle righe che appaiono ondulate e interrotte. La diagnosi precoce di questa malattia consente di approfondire le cause e valutare la terapia più adatta per rallentarne l’evoluzione.